CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
TRA L'ACQUIRENTE E LA FARMACIA DOTT.CIARCIA
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D'USO
e
normativa sulla privacy (Legge 675/96)
( versione 07-2015/ B )
1) OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra la Farmacia Dott. Ciarcia (detto anche "venditore") con sede legale in Via Roma, 20 Solopaca BN, Italia, e un consumatore "cliente" nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal venditore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore "cliente" al sito internet corrispondente all’indirizzo www. ciarciapharmacy.it o www. farmacia-ciarcia.it , ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO TELEFONICO E SUA DEFINIZIONE
Il contratto di acquisto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione da parte del Cliente che abbia contattato la Farmacia Dott.Ciarcia e formulato una proposta d’acquisto, fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento prescelta.
3) CONDIZIONI DI VENDITA
Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal venditore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sui precedenti siti internet e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
4) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
a) dati falsi o inventati
è fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E' espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.
La Farmacia Dott.Ciarcia si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori comuni e dei propri diritti.
b) accettazione condizioni generali
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI D'USO, delle condizioni di PAGAMENTO e delle condizioni di CONSEGNA E COSTI che sono parte integrante del presente contratto e che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in questo passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art.3 e 4 del Decr. Legisl. N° 185/1999.
c) accettazione procedure di consegna merce
L’acquirente si impegna ed obbliga, una volta aver dato conferma
dell’ordine, a verificare l’arrivo del corriere o del postino, ad accettare
ed a ritirare la merce ordinata.
Resta a suo carico il compito di verificare gli avvisi di tentata consegna.
I) Altresì s’impegna ed obbliga a ritirare il pacco presso i depositi di giacenza
nel caso il ritiro a domicilio non sia andato a buon fine a causa propria.
II) Altresì si impegna a fornire l'indirizzo ed il nominativo corretto per
la consegna e controllare che all'esterno del luogo di consegna vi sia
applicato correttamente e chiaramente il nominativo fornito.
III) Altresì s'impegna di essere rintracciabile al numero telefonico fornito
(di rispondere anche se, ovviamente, il numero chiamante è sconosciuto o anonimo)
e di verificare gli SMS o gli avvisi ricevuti via email.
IV) Altresì s'impegna di comunicare e relazionare con il corriere o le Poste
per agevolare la consegna.
d) scontrino fiscale e fattura
La merce viene venduta corredata di scontrino fiscale.
Per ricevere la fattura bisogna prima compilare in fase di iscrizione
(o anche in seguito) i campi necessari ed obbligatori per legge che prevedono
tra gli altri: indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna della merce,
il Codice Fiscale e la Partita Iva.
La fattura va preventivamente richiesta in fase di ordine nel campo
NOTE oppure con comunicazione contestuale all'ordine, tramite email a
ordini@farmacia-ciarcia.it oppure in CONTATTACI.
La fattura verrà emessa solo a pagamento ricevuto.
N.B. : Una volta emesso scontrino fiscale non è possibile emettere fattura per lo stesso ordine.
Ricordiamo ai nostri clienti che l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 107 del 4 luglio 2001 ha stabilito che le fatture, una volta emesse,
anche se inviate via e-mail, sia il soggetto che la emette sia il soggetto che la riceve hanno l'obbligo di conservarle su
supporto cartaceo e di registrarle in contabilità.
N.B. : Il cliente manleva la Farmacia Dott.Ciarcia da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti
fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile
della loro esattezza e del loro corretto inserimento.
5) DIRITTO DI RECESSO
A) DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE - PREMESSA
i prodotti venduti on line si distinguono fondamentalmente in merce deperibile e non deperibile.
Nella prima categoria vi sono quei prodotti che possono essere sensibili al trasporto, alla conservazione ed all'apertura (p.es. cosmetici, alimenti).
I cosmetici e gli alimenti ci arrivano direttamente dal fornitore, sono garantiti nel loro ciclo dalla responsabilità e la professionalità che solo un Farmacista può fornire, assicurandone la loro tracciabilità, la correttezza del trasporto, la corretta conservazione e manipolazione e la loro inviolabilità, la corretta temperature di trasporto e stoccaggio.
Confezioni primarie aperte:
Le confezioni dei prodotti sensibili, dopo che sono state violate, venendo a contatto con l'ossigeno dell'aria o peggio ancora toccate con le dita o inquinate in altro modo, perdono la garanzia di qualità, la garanzia di sterilità e quindi la garanzia di sicurezza fornita dalla ditta produttrice ed i prodotti non possono essere rivenduti ad altri. Non accettiamo resi di prodotti se sono stati sconfezionati o, meglio, a cui sono stati violati i sigilli della confezione primaria.
Ci sono dei metodi per accertarsi che ciò sia avvenuto, anche se essi appaiono intatti, compresa la rilevazione delle impronte digitali. In caso di reso, per legge, devono essere avviati a termo-distruzione.
In questo caso non eseguiamo nessun rimborso della merce.
(Anche voi non sareste contenti se vi inviassimo un prodotto aperto e rifiutato da altri, molti siti Internet adottano questo sistema per abbassare i prezzi.)
Confezioni primarie chiuse e/o pacco non sconfezionato:
La spedizione della merce dalla Farmacia al cliente viene consegnata dopo pochi giorni.
C'è molta differenza, invece, tra le condizioni che si verificano quando un pacco viene rimandato indietro al mittente.
Bisogna considerare il ciclo di tempo, le variazioni termiche, la manipolazione e lo stoccaggio.
Il primo trasporto tramite corriere o Poste Italiane potrebbe alterare lo stato visibilmente nuovo della confezione anche se l'imballaggio viene eseguito a regola. Per questioni di costo del trasporto, non si possono usare scatole standard rigide non deformabili.
Non accetteremo resi con la causale "confezione sgualcita o maltrattata" a meno che non sia danneggiato il contenitore primario del prodotto con conseguente fuoriuscita o inquinamento del prodotto.
In caso di rifiuto dei colli, un doppio trasporto (andata e ritorno) con conseguente giacenza e accatastamento dei pacchi può danneggiare ancor di più le confezioni rendendole invendibili.
Inoltre, anche in base alle condizioni climatiche, i prodotti cosmetici o alimentari o sensibili, possono subire variazioni di temperatura che potrebbero alterare il perfetto stato di conservazione.
La Farmacia Dott.Ciarcia non può assumersi la responsabilità della corretta conservazione dei prodotti effettuata dal corriere o dalle Poste non potendo controllare la catena di consegna e di stoccaggio, con la conseguente catena delle temperature di conservazione sia nel rispetto del sistema HACCP ma anche di una considerazione logica.
Per questi motivi i prodotti acquistati possono essere restituiti solo previo avviso, con una valida motivazione e relativa autorizzazione al reso da parte nostra, a spese dell'acquirente.
Il prodotto eventualmente restituito deve essere integro e assolutamente non sgualcito o sciupato. Non devono essere state aperte le confezioni, anche se non sigillate e in nessun modo i prodotti devono essere stati provati o toccati all'interno della scatola che li contiene.
In questo caso le spese di spedizione di andata e ritorno sono sempre al carico del cliente.
B) DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE - PROCEDURA
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto di 14 giorni, di una comunicazione scritta all'indirizzo della sede del venditore (Farmacia Dott.Ciarcia via Roma, 20 cap 82036 Solopaca BN) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante telegramma.
Può essere anticipata via fax (+39 0824 977010 - 0824 977635), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
E’ fondamentale riepilogare: i propri dati, il numero dell’ordine in oggetto, nonché i singoli prodotti oggetto del recesso, una valida motivazione del reso. Il tutto entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce.
La procedura errata e la compilazione dei dati in maniera inesatta fa decadere il diritto al recesso. Trascorsi i 14 giorni decade il periodo di recesso.
C) DIRITTO DI RECESSO del VENDITORE
Qualora il venditore, rappresentato dalla Farmacia Dott.Ciarcia, si accorga di eventuali errori nella transazione dovuti a malfunzionamento del software del negozio virtuale o di mero errore nell'inserimento dei dati sia nel Frontoffice che nel Backoffice, o comunque ritiene che una transazione potrebbe danneggiare lo stesso venditore, egli può recedere dal contratto.
Il recesso sarà comunicato al cliente tramite email o telefonicamente o tramite SMS, dandone giusta motivazione.
In questo caso sarà restituita, esclusivamente, la somma già pagata dal cliente, non sarà riconosciuto nessun danno.
6) TRASPORTO E PRODOTTI ROTTI
I prodotti vengono imballati per bene secondo le direttive del trasportatore, vengono controllati e fotografati prima della consegna al trasportatore e se ne garantisce il perfetto stato.
I prodotti arrivati rotti a destinazione a causa del trasporto, possono essere restituiti entro 3gg dal ricevimento solo previo avviso tramite e-mail e relativa autorizzazione al reso da parte nostra, naturalmente a nostre spese, cureremo noi l'invio del nuovo prodotto e la restituzione del vecchio.
E' d'obbligo l'invio di più foto e da varie angolazioni del prodotto rotto e della confezione esterna per constatarne il danno e verificare le responsabilità del trasportatore.
In caso di mancanza o di irreperibilità del nuovo, a nostre spese, o ad emettere un VOUCHER di credito dello stesso valore dei prodotto, da poter utilizzare in un prossimo ordine.
Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.
Non si accettano resi per prodotti rotti a causa del cliente.
A) CONFEZIONE ESTERNA DANNEGGIATA
In caso di danneggiamento della confezione o dell'imballo il Cliente, al momento della consegna, ha l'onere di apporre opportune riserve scritte sui moduli cartacei del trasportatore o sul terminale digitale a scrittura elettronica e darcene immediata comunicazione.
E' obbligo del Cliente apporre le riserve sempre, sia se si accetta il pacco e sia se non si accetta.
Le frasi da apporre sono frasi di rito che tutti i trasportatori convengono ( esempio: "pacco rotto, rifiuto la consegna" oppure "pacco rotto, accetto consegna con riserva di controllo merce") la stessa procedura vale per altre situazioni come "pacco bagnato", "pacco manomesso", "pacco con destinatario errato".
N.B. : Questi sono adempimenti obbligatori pena la decadenza di ogni diritto riguardo ad un eventuale problema sulla merce o spedizione.
B) CONFEZIONE ESTERNA INTEGRA
In caso di pacco la cui confezione esterna è apparentemente intatta al momento della consegna, converrebbe scrivere
sempre sotto la bolla di consegna che vi fanno firmare per ricevuta la dicitura: "pacco integro, riserva di controllo
merce" per i motivi che seguono.
Nell'uso comune il Cliente non sa di tutte le problematiche connesse alle transazioni commerciali, nè della legislazione
in materia, per cui firma la ricevuta "in buona fede" magari pressato dallo spedizioniere che ha fretta, non
accorgendosi che accanto al campo della firma lo spedizioniere appone una piccola dicitura: "accetto senza riserve".
Questo piccolo trucco solleva lo spedizioniere da responsabilità legali.
Ci possono essere furti o manomissioni fatti sia dal personale dello spedizioniere o da persone esterne, come è già
capitato, in cui la confezione esterna è stata violata, aperta, prelevata merce e richiusa con lo stesso involucro dello
spedizioniere o con lo stesso nastro adesivo per imballaggio.
In questo caso nessuno può accorgersi dell'azione truffaldina.
Quindi anche ad un occhio esperto la confezione apparirebbe intatta, mentre all'interno risulterebbe perdita
o sottrazione parziale o totale della merce o di avaria della stessa.
Per non parlare di casi più gravi in cui vi fosse una manomissione dei prodotti originali con sostituzione degli stessi o
loro alterazione a fini criminali o terroristici.
Comunque, se si verifica questo caso, la legge ammette che vi sia una soluzione, infatti il Cliente deve denunziare il
danno appena conosciuto e comunque non oltre otto giorni dal ricevimento, a mezzo di lettera raccomandata a.r.
(art. 1698 c.c.) e darne subito comunicazione tramite e-mai alla Farmacia Dott.Ciarcia corredata possibilmente da foto
da diverse angolazioni del pacco eserno e della merce interna, in modo da avviare anche noi un procedimento a carico
del vettore o di responsabili ignoti.
N.B. : Questi sono adempimenti obbligatori pena la decadenza di ogni diritto riguardo ad un eventuale problema
sulla merce o spedizione.
I costi e la merce saranno completamente rimborsati al Cliente e reinviata merce mancante a completo ripristino
dell'ordine solo dopo gli opportuni accertamenti e la conseguente bontà della denunzia.
AZIONI FRAUDOLENTE DA PARTE DEL CLIENTE
N.B. : Si tenga presente che per evitare da parte del Cliente azioni fraudolente, la merce e la confezione, vengono
opportunamente fotografate, pesate e misurate prima dell'affido al corriere. Durante la catena del trasporto anche il
vettore esegue opportuni rilievi sia fisici che fotografici . Questo corredo di informazioni tecniche e di foto rimane a
disposizione dell'Autorità Giudiziale per le opportune verifiche.
In caso di accertamento fraudolento sarà subito avviata una denunzia penale agli organi competenti.
7) COSMETICI
Per quanto riguarda i cosmetici, in modo specifico i prodotti di make-up, non possiamo accettare la restituzione con motivazioni riguardanti il gradimento o meno dei colori.
Nel sito sono visibili le tabelle colore ed è indicato chiaramente che a pagamento, la Farmacia invia una tabella TEST colori reali in pasta, completa ed esaustiva per poter provare sulla pelle i prodotti richiesti.
8) COSTO SPEDIZIONE FORFETTARIO e SPEDIZIONE GRATUITA
I prodotti che vendiamo vengono ricaricati di un margine basso per mantenere l'aggressivo mercato Internet per cui il costo della spedizione incide notevolmente.
Per venire incontro ai clienti comunque, abbiamo stabilito un costo forfettario a vantaggio del cliente. Esempio: per le spedizioni in Italia continente escluso isole e zone particolari, fino a 2 Kg si paga solo 4,90 € (mentre a noi viene a costare circa 6,50€ ), anche per quelle di peso maggiore il prezzo è forfettario.
Da martedì 4 agosto 2015 è stato deciso di rendere gratuita la spedizione per ordini superiori a 100,00 euro.
Da marzo 2016 è stato deciso di rendere gratuita la spedizione per ordini fino a 2Kg e superiori a 70,00 euro.
Nel caso di eventuali resi le spese annullano il guadagno anzi creano una perdita non giustificabile, per questi motivi abbiamo stabilito dei casi in cui decade il costo forfettario e la spedizione gratuita.
CASI IN CUI DECADE IL COSTO FORFETTARIO O GRATUITO E DEVE ESSERE VERSATO L'INTERO IMPORTO DELLA SPEDIZIONE:
a) In caso di annullamento dell'ordine da parte del cliente, quando esso sia stato già spedito o del suo mancato ritiro dal corriere o Poste, con conseguente ritorno al mittente, decade l'omaggio del costo di spedizione. La Farmacia Dott.Ciarcia tratterrà il costo totale della spedizione senza agevolazioni.
b) In caso di restituzione di un prodotto non dovuta a difetti o rotture o un errore della Farmacia Dott.Ciarcia, decade l'omaggio del costo di spedizione. La Farmacia Dott.Ciarcia tratterrà il costo totale della spedizione senza agevolazioni.
8bis) Prezzi dei prodotti nelle spedizioni all'estero. Costi Doganali.
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA ITALIANA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. Il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
9) IMBALLAGGIO
Proprio per mantenere il prezzo concorrenziale l'imballaggio dei prodotti avviene
in modo da risparmiare spazio e peso. D'altra parte i prodotti sono già provvisti
di imballaggi propri che assicurano l'integrità del prodotto interno anche se essi
stessi, a volte, possono risultare sgualciti all'arrivo della consegna.
Il cliente ne prende atto.
Una spedizione con imballaggio particolare, rigido o scatolato, va
preventivamente concordata ed è a spese del cliente sia il costo dell'imballo che
la maggiorazione del costo di spedizione e delle spese di manodopera.
a) IMBALLAGGIO RICICLATO
Nell’ottica di un risparmio sui costi che si riversa sul risparmio economico per
il cliente ma anche di un’attenzione alle problematiche di salvaguardia
ambientale, a cui siamo particolarmente sensibili, si è scelto di usare
imballaggi riciclati.
Il cliente ne prende atto.
Una spedizione con imballaggio nuovo, particolare, rigido o scatolato, va
preventivamente concordata ed è a spese del cliente sia il costo dell'imballo
che la maggiorazione del costo di spedizione e delle spese di manodopera.
b) IMBALLAGGIO PACCO DONO
PACCO DONO STANDARD
Nel caso il cliente voglia che la merce acquistata sia confezionata con un pacco
dono può richiederla in fase di ordine spuntando l'apposita casella, l'ordine sarà
caricato di una piccola quota che viene aggiunta alla spesa totale e visibile nel
carrello.
Se il cliente chiudesse l'ordine senza spuntare la casella "pacco dono" e poi
richiedesse nelle note il pacco dono, il venditore può richiedere l'accredito con
"pagamento aggiuntivo" dell'importo che non è stato versato in fase di ordine.
Il pacco dono sarà confezionato secondo un criterio stabilito di volta in volta,
anche in base al materiale disponibile, al contenuto della confezione, alla
festività ricorrente, alle eventuali indicazioni del cliente comunicateci nelle note.
Per conservare intatta la suddetta confezione regalo apponiamo un
secondo imballaggio, come descritto al punto 9 e 9a).
PACCO DONO PARTICOLARE personalizzato
Nel caso il cliente richieda una confezione regalo particolare o personalizzata,
è logico che essa vada preventivamente richiesta nella fase dell’ordine,
specificandone le caratteristiche per iscritto o stabilendola telefonicamente.
Per conservare intatta la suddetta confezione regalo apponiamo un
secondo imballaggio che ovviamente sarà più grande sia come volume che come
peso alterando i costi della spedizione.
Una spedizione con imballaggio apposito (nuovo, particolare, rigido o scatolato)
è a spese del cliente, e prevede sia il costo dell'imballo che la maggiorazione del
costo di spedizione e delle spese di manodopera.
10) PAGAMENTO SUPERIORE AL VALORE DELL'ORDINE
In caso di ordine effettuato e pagato in modo maggiorato ( es: il cliente accredita una somma superiore all'effettiva somma da pagare), la Farmacia emetterà un VOUCHER di credito per la differenza che potrà essere riscosso in un successivo ordine. La Farmacia non emetterà rimborsi tramite invio di denaro p.es. accrediti Poste Pay, bonifici bancari etc. in quanto ci sarebbe un aggravio di costi, di tempo e di gestione.
Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.
11) IN CASO DI MANCATO RITIRO
Purtroppo sono molte le persone che inspiegabilmente ordinano merce e la rifiutano pur essendo consapevoli di aver concluso ed accettato un contratto con la Farmacia Dott.Ciarcia.
Siamo disponibili a risolvere qualsiasi problema venendo incontro alle necessità del cliente ma una volta concluso il contratto noi ci assumiamo tutte le incombenze e responsabilità che esso comporta quindi pretendiamo che lo faccia anche il cliente sottoscrittore del contratto medesimo.
a) PAGAMENTO ANTICIPATO (carta credito, Postepay, bonifico)
Nel caso il cliente rifiuti la merce all'arrivo per qualsiasi motivo non pattuito o si forniscono dati errati riguardo la spedizione, e la merce ritorni indietro al mittente o in giacenza al corriere, o non si agevola la consegna del corriere o delle Poste e la consegna non va a buon fine, l'ordinante (il cliente) si assume la responsabilità di pagare comunque il valore dell'intero ordine più le spese di spedizione e di riconsegna, anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
L'ordinante (cliente) s'impegna altresì a pagare gli eventuali costi quali giacenza presso i depositi, danni ed i costi aggiuntivi di gestione.
La merce rimarrà 30 giorni a disposizione presso la Farmacia Dott.Ciarcia per una nuova spedizione al cliente.
Il cliente può contattare la Farmacia Dott.Ciarcia per avere una nuova spedizione e si assume l'onere di pagare tutto quanto detto sopra più le nuove spese di spedizione e di gestione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
Trascorsi 30 giorni dal ritorno del pacco in Farmacia Dott.Ciarcia il cliente perde qualsiasi diritto e la merce ritornerà a completa disposizione della Farmacia Dott.Ciarcia.
b) PAGAMENTO CONTRASSEGNO
Per i molti problemi avuti, abbiamo deciso di non effettuare più consegne con questo tipo di pagamento.
1) Il costo del servizio è di 10,00 euro che comprende il costo vivo del contrassegno pagato al corriere, più la gestione della pratica.
2) Ricordiamo che per gestire la pratica è obbligatorio comunicare il codice fiscale o la partita IVA, in quanto dobbiamo emettere fattura.
3) Nel caso il cliente rifiuti la merce all'arrivo, per qualsiasi motivo non pattuito, o si forniscono dati errati riguardo la spedizione e la merce ritorni indietro al mittente, l'ordinante (il cliente) si assume la responsabilità di pagare comunque il valore dell'intero ordine più le spese di spedizione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite e gli eventuali costi quali i danni ed i costi aggiuntivi di gestione.
La merce rimarrà 15 giorni a disposizione presso la Farmacia Dott.Ciarcia per una nuova spedizione al cliente.
Il cliente può contattare la Farmacia Dott.Ciarcia per avere una nuova spedizione e si assume l'onere di pagare tutto quanto detto sopra più le nuove spese di spedizione e di gestione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
Trascorsi 15 giorni dal ritorno del pacco la Farmacia Dott.Ciarcia si attiverà per il recupero di tutte le somme presso il Foro competente di Benevento, Italia."
12) RIMBORSO DEGLI ORDINI ANNULLATI
A) annullamento da parte del cliente (previo avviso e relativa
autorizzazione)
Quando il cliente intende annullare un ordine effettuato, bisogna chiedere
l'autorizzazione alla Farmacia Dott.Ciarcia secondo il diritto di recesso di
cui all'articolo 5.
1) Ordini pagati anticipatamente con carte credito, carte di debito (tipo Postepay) e bonifici
In caso di annullamento ordine o rifiuto:
- Se prima della spedizione, al cliente viene accreditato con voucher:
l’intero importo pagato da spendere sul sito della Farmacia Dott.Ciarcia.
- Se dopo l’avvenuta spedizione, viene accreditato con voucher:
l’importo pagato dal cliente detratto il 10% del valore, più le spese di
trasporto di andata e ritorno della merce, più le spese di gestione
della pratica da parte del corriere, delle spese di segreteria e degli
eventuali danni.
N.B. i prodotti cosmetici o sensibili devono avere il sigillo intatto
altrimenti non lo ritiriamo.
Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.
2) Ordini con pagamento in contrassegno (pagamento alla consegna)
In caso di annullamento ordine o rifiuto:
- Se prima della spedizione, la Farmacia Dott.Ciarcia si riserva il diritto di
agire legalmente per il recupero delle spese di gestione ed eventuali
danni.
- Se dopo l’avvenuta spedizione, la Farmacia Dott.Ciarcia si riserva il diritto
di agire legalmente per il recupero delle spese di trasporto, delle spese di
gestione e degli eventuali danni.
Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.
B) annullamento da parte del venditore
La Farmacia Dott.Ciarcia ha facoltà di risolvere unilateralmente il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente anche via e-mail o SMS, dandone adeguate motivazioni.
La Farmacia Dott.Ciarcia ne ha diritto anche nel caso di un errore del sistema informatico.
In tal caso verrà rimborsata solo la somma già pagata dal cliente, nessun altra somma o indennizzo può essere preteso (non saranno riconosciuti interessi o spese per danni).
a) Per ordini pagati anticipatamente con carte credito:
in caso di annullamento totale, laddove è possibile, (cioè dove il nostro sistema di pagamento lo permette),
al cliente verrà stornato, direttamente dal circuito bancario, l'importo pagato.
in caso di annullamento parziale, laddove è possibile, verrà stornato dal circuito bancario l'importo non utilizzato, (ciò si verifica quando alcuni prodotti ordinati e pagati non sono più presenti in magazzino o quando alcuni prodotti non sono più reperibili).
Quando nel proprio profilo, lo stato dell'ordine risulterà "RIMBORSATO" vorrà dire che è stata eseguita l'operazione di storno presso il circuito bancario ed è stata autorizzata dallo stesso. Il cliente riceve altresì una email, riferita all'ordine, con lo stato "RIMBORSATO".
In caso non sia possibile il rimborso tramite storno, gli sarà accreditato un VOUCHER da spendere sul sito.
N.B. La Farmacia Dott.Ciarcia rassicura i propri clienti sulla bontà delle operazioni e che esse vengono effettivamente eseguite da parte nostra. Naturalmente non possiamo assumerci la responsabilità di eventuali problemi del circuito bancario, in ogni caso, basta avvisarci e faremo tutto il possibile per farvi riaccreditare l'importo pagato. Con noi dovete sentirvi tranquilli.
N.B. Normalmente dal momento del pagamento con carta di credito, il circuito bancario non preleva subito i soldi, per l'effettivo prelievo passeranno alcuni giorni stabiliti nel contratto con il proprio istituto bancario.
Quindi, se le nostre operazioni di storno avvengono prima che la somma sia prelevata, il cliente non vedrà sul conto corrente né il prelievo né l'accredito.
Tutta l'operazione infatti avviene solo virtualmente sul conto della carta di credito.
Se è passato del tempo e la somma è stata prelevata già dal conto, il cliente vedrà sul proprio conto corrente, prima la cifra in questione col segno meno e poi quando essa viene accreditata, la stessa cifra col segno più.
Il cliente, in caso di dubbio, potrà contattare la propria banca o circuito bancario e chiedere spiegazioni o se lo desidera, possiamo fornire via email copia documentale dell'operazione da noi effettuata.
b) Per ordini pagati anticipatamente con carte di debito (tipo Postepay) o bonifici:
- In caso di rimborso su conti correnti presso banche in Italia :
emettiamo un bonifico sul vostro conto corrente di cui ci darete comunicazione tramite email.
Sono ammesse richieste di rimborso su conto Paypal e Hipay.
- In caso di rimborso su conti esteri, sia U.E. che extra U.E. :
a causa degli alti costi bancari e la non sicurezza della buona riuscita dell'operazione (che in questo caso non prevede alcun rimborso da parte delle banche interessate all'operazione) non rimborsiamo nessuna somma tramite bonifico.
Il rimborso al cliente avverrà esclusivamente accreditando un VOUCHER da spendere sul nostro sito.
Sono ammesse richieste di rimborso su conto Paypal e Hipay.
13) ORDINI INSERITI IN MODO ERRATO
Nulla si può pretendere dalla Farmacia Dott.Ciarcia se l'ordine dei prodotti viene eseguito male
da parte del cliente: per disattenzione o per mancanza di cognizioni tecniche o a causa di un cattivo funzionamento
del proprio terminale.
Capita spesso che all'arrivo della merce ci si accorge di aver ordinato merce non voluta.
Il programma dà ampio modo di vedere e controllare i prodotti inseriti nel carrello e di
correggerli in tempo utile prima della spedizione.
In più il programma invia all'ordinante, in automatico, contestualmente alla conferma
dell'ordine, una email riassuntiva con gli estremi dell'ordine ed i prodotti inseriti.
In questo caso si applicano le condizioni previste nel paragrafo:
RIMBORSO DEGLI ORDINI ANNULLATI > annullamento da parte del cliente
14) PREZZO DEI PRODOTTI
Il prezzo dei prodotti è quello sottoscritto e confermato con l'ordine di acquisto.
Nulla si può pretendere se il prodotto acquistato subisce una variazione repentina di prezzo
dopo la conferma ordine.
I prodotti in vendita sul sito subiscono in continuazione aggiustamenti di
prezzo in aumento o in diminuzione.
Spesso, come nel caso di offerte speciali, offerte lampo, offerte per realizzo, vengono effettuati
degli sconti anche importanti o dei tagli di prezzo che vengono decisi dal titolare ed applicati all'istante.
Allo stesso modo, prodotti scontati o con un taglio prezzo importante, finita l'offerta ritornano
a prezzi commerciali.
Nessun preavviso è dovuto dalla Farmacia Dott.Ciarcia all'acquirente.
La vendita su Internet è di per sè stessa una vendita con prezzi che variano
repentinamente al variare della situazione del mercato un po' come succede con le variazioni di borsa.
Il cliente può sfruttare le occasioni che si presentano a suo vantaggio ma logicamente non può
lamentarsi se i prodotti non sono più in offerta e non è riuscito ad approfittarne.
15) PRIVACY (Legge 675/96)
- DATI - I dati sono raccolti dalla Farmacia Dott.Ciarcia con il consenso del Cliente, essi sono trattati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di privacy e verranno comunicati ai soli soggetti incaricati di eseguire le attività necessarie all’esecuzione di tale contratto. Relativamente ai dati comunicati, il Cliente può chiederne e ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco; in caso di trattamento illecito può opporsi per motivi legittimi al proprio trattamento.
Il cliente riconosce che in caso di cancellazione dei dati in nostro possesso non potremo più espletare le evasioni di eventuali ordini a suo carico. Nel qual caso dovrà di nuovo fornirci sia i suoi dati e sia l'autorizzazione all'uso specifico.
- TELEFONO - Il cliente autorizza la Farmacia Dott.Ciarcia ad apporre in maniera visibile il numero di telefono o cellulare all'esterno del pacco per facilitarne la consegna da parte del corriere.
In caso non si voglia far apporre i suddetti numeri telefonici si deve fare apposita comunicazione scritta per lettera o per email accettando che, in caso di problemi, ci potranno essere complicazioni per la consegna del pacco fino alla mancata ricezione. In questo caso si ritiene che il cliente non ha fatto tutto il possibile per facilitare la consegna ed in caso di mancato recapito e ritorno al mittente si applica l'ART. 11
Alla conferma dell'ordine il cliente dichiara di aver letto le presenti clausole, di accettarle e autorizzare la Farmacia Dott.Ciarcia al trattamento dei dati.
16) FORO COMPETENTE
Per il soddisfo dei propri diritti e per il recupero delle somme, la Farmacia Dott.Ciarcia si riserva il diritto di agire legalmente. Per ogni controversia è competente il foro di Benevento, Italia.
17) Traduzione del presente contratto
La traduzione in altre lingue del presente contratto è stata effettuata con un traduttore automatico per facilitare il cliente. Non assumiamo nessuna responsabilità riguardo la bontà della traduzione tra l'italiano e le altre lingue. Rimane a carico del cliente l'onere della stampa e della traduzione in altre lingue del presente contratto in italiano. Il cliente si obbliga ad accettare la versione originale italiana del presente contratto.
18) Accettazione dell'ordine online
L'accettazione dell'ordine online si ottiene biffando la casellina apposita che immette alla fase di pagamento, senza la biffatura e la relativa consapevolezza di voler confermare l'ordine, viene impedito il pagamento e l'ordine non viene generato.
Con la relativa biffatura della casella e la consapevolezza e la volontà di confermare l'ordine, il cliente accetta il presente contratto di compravendita a distanza.
Accettando, il cliente dichiara:
1) di essere maggiorenne;
2) di aver letto il contratto e di accettarlo in toto;
3) che i dati da lui forniti per l'esecuzione del contratto sono veritieri e se ne assume tutte le
responsabilità a norma di legge;
4) di aver letto attentamente il presente contratto e di accettare tutti gli articoli e le clausole
in esso contenute;
5) che intende confermare l'ordine a tutti gli effetti di legge;
6) di aver letto le specifiche sulla Privacy all' ART.14, di accettarne tutte le clausole e di dare
autorizzazione alla Farmacia Dott.Ciarcia al trattamento dei dati secondo la legge sulla Privacy.
7) di essere consapevole che la fruizione del nostro sito Internet comporta l'accettazione dei Cookies,
che avviene clickando sull'apposito riquadro informativo che appare nella home page al primo accesso,
senza questa accettazione non sarebbe possibile far funzionare il sistema.